Scheda tecnica

Titolo: Cartaviglie degli animali
Autore: Alessandro Fiori
Editore: Safarà Editore
Sviluppo Realtà Aumentata: Poetronicart
Formato: 22 cartoline 10 x 15 cm
Prezzo: 16,50 €
Isbn: 978-88-32107-17-3

Le cartaviglie degli animali è un progetto pionieristico che unisce arte, ricerca e tecnologia in un viaggio conoscitivo del tutto inedito: un abbecedario contenente 21 carte illustrate quante sono le lettere dell’alfabeto, ognuna associata a un animale e a una condizione che lo vede protagonista nel mondo degli essere umani. Ogni lettera è accompagnata da contenuti supportati da fonti autorevoli disponibili in realtà aumentata: scarica l’applicazione Wikitude e sperimenta anche tu un nuovo modo di conoscere!

Alessandro Fiori è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo e docente di Costruzione del messaggio pubblicitario presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
È Direttore creativo dell’agenzia di comunicazione tacoshub.it.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla sociologia dei consumi e alle strategie di comunicazione per comunità di consuma- tori. È coautore del volume Donaction, ricerca-azione sul mondo della donazione e i suoi processi comunicativi (Fiori, Sacchetti, 2015).

Il formato proposto è di una cartolina di formato 10×15 centimetri, di carta pregiata; in ogni confezione sono presenti 21 cartoline corrispondenti alle lettere dell’alfabeto, più una 22esima cartolina che spiega il funzionamento. Sul fronte di ogni cartolina un’illustrazione diversa, corrispondente a ogni lettera. Sul retro, la lettera corrispondente all’illustrazione e le parole di riferimento. Inquadrando il fronte della cartolina con l’applicazione Wikitude (canale Cartaviglie), l’illustrazione prenderà vita: attraverso un’animazione infatti le parti che compongono le illustrazioni si muoveranno. Attraverso l’applicazione si potrà poi accedere al testo di spiegazione e a tutti i link di riferimento e controllo delle informazioni proposte. La 22esima cartolina propone la spiegazione del progetto, la prefazione e i credits di testo e illustrazioni. Le cartoline sono racchiuse da una confezione di pregio personalizzata. Sebbene l’abbecedario venga solitamente immaginato come strumento educativo per i più piccoli, in questo caso il pubblico ideale per questo prodotto editoriale è un pubblico più trasversale, che include un lettore adulto con un interesse per la grafica e l’illustrazione e sensibile a tematiche come la sostenibilità ambientale e il rapporto con gli animali.