Credits

Le cartaviglie degli animali è un progetto pionieristico che unisce arte, ricerca e tecnologia allo scopo di gettare luce sulla presenza nascosta degli animali in molte e insospettate dimensioni della nostra vita attraverso il linguaggio dell’illustrazione – in un progetto che intende suggerire, lettera dopo lettera, una possibilità di consapevolezza attraverso il nuovo orizzonte tecnologico della realtà aumentata.

Il progetto di ricerca, curato da Alessandro Fiori insieme a Essere Animali, associazione in difesa dei diritti degli animali, è il primo progetto della collana cartaviglie di Safarà Editore creata in collaborazione con Poetronicart.

Alessandro Fiori è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo e docente di Costruzione del messaggio pubblicitario presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
È Direttore creativo dell’agenzia di comunicazione tacoshub.it.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla sociologia dei consumi e alle strategie di comunicazione per comunità di consumatori. È coautore del volume Donaction, ricerca-azione sul mondo della donazione e i suoi processi comunicativi (Fiori, Sacchetti, 2015).

Claudio Pomo è Responsabile Sviluppo e tra i fondatori di Essere Animali, associazione che attraverso investigazioni e campagne di sensibilizzazione promuove scelte etiche nei confronti degli animali e cambiamenti legislativi per l’abolizione di pratiche legate al loro sfruttamento. 

Gianluigi Toccafondo è un artista, animatore e illustratore, creatore e regista di celebri cortometraggi e spot pubblicitari. Ha lavorato per molte case editrici tra cui Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e Fandango; ha inoltre collaborato con riviste come Linea d’ombra, Lo Straniero e Abitare. I suoi lavori sono stati esibiti nell’ambito di numerose mostre in Italia, a Parigi e a Tokyo. 

Prof.ssa Roberta Bartoletti, Università di Urbino Carlo Bo, Francesco Ceccarelli e Eleonora Adorni di Essere Animali, gli illustratori, Alessandro Balbi, Illary Terenzi e Giuseppe Colaci

CHIARA BLUMER

EUGENIA CIAMITARRO

GIOVANNI FRASCONI

ALESSANDRA  OMBONI

NADIA PILLON

DAVIDE BART. SALVEMINI

ROSITA URICCHIO

Attenzione!

Abbiamo aggiornato la tecnologia per accedere ai contenuti in realtà aumentata.
Leggi le istruzioni, scarica la app genARate e inizia a navigare tra i contenuti in AR in modo ancora più rapido e performativo!