Credits

Le cartaviglie degli animali è un progetto pionieristico che unisce arte, ricerca e tecnologia allo scopo di gettare luce sulla presenza nascosta degli animali in molte e insospettate dimensioni della nostra vita attraverso il linguaggio dell’illustrazione – in un progetto che intende suggerire, lettera dopo lettera, una possibilità di consapevolezza attraverso il nuovo orizzonte tecnologico della realtà aumentata.

Il progetto di ricerca, curato da Alessandro Fiori insieme a Essere Animali, associazione in difesa dei diritti degli animali, è il primo progetto della collana cartaviglie di Safarà Editore (dmy0) creata in collaborazione con Poetronicart.

Alessandro Fiori è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo e docente di Costruzione del messaggio pubblicitario presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
È Direttore creativo dell’agenzia di comunicazione tacoshub.it.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla sociologia dei consumi e alle strategie di comunicazione per comunità di consuma- tori. È coautore del volume Donaction, ricerca-azione sul mondo della donazione e i suoi processi comunicativi (Fiori, Sacchetti, 2015).

Claudio Pomo è Responsabile Sviluppo e tra i fondatori di Essere Animali, associazione che attraverso investigazioni e campagne di sensibilizzazione promuove scelte etiche nei confronti degli animali e cambiamenti legislativi per l’abolizione di pratiche legate al loro sfruttamento. 

Gianluigi Toccafondo è un artista, animatore e illustratore, creatore e regista di celebri cortometraggi e spot pubblicitari. Ha lavorato per molte case editrici tra cui Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e Fandango; ha inoltre collaborato con riviste come Linea d’ombra, Lo Straniero e Abitare. I suoi lavori sono stati esibiti nell’ambito di numerose mostre in Italia, a Parigi e a Tokyo. 

CHIARA BLUMER

EUGENIA CIAMITARRO

GIOVANNI FRASCONI

ALESSANDRA OMBONI

NADIA PILLON

DAVIDE BART. SALVEMINI

ROSITA URICCHIO